martedì 6 ottobre 2015

Il "meraviglioso" mondo della PMA!

Rieccomi con un argomento bello strong!
Dunque quanti di voi sanno a cosa corrisponde l'acronimo PMA?
Vi do un aiutino, non è una nuova catena di supermercati stile Pam, o Punto Sma, sta per Procreazione Medicalmente Assistita!
Oh... entriamo in questo vertiginoso mondo sempre più comune a sempre più coppie ahimè!
Quando si pensa ad un bambino il mondo si tinge di mille colori, tutto sembra ovattato, noi siamo sognanti e alla sola idea ci scappa sempre un sorriso...diciamo che chi più chi meno tutte siamo passate da questo idillio, c'è chi continua a viverlo e chi si scatafascia contro un muro di cemento armato e con la faccia dolorante si ritrova a ridisegnare tutto quello che aveva sempre immaginato in materia di figli!
La PMA è nella maggior parte dei casi l'unica via e allora tu che fai...stile Dory in Alla ricerca di Nemo...nuoti nuoti verso la meta!
Il nome non è allettante per niente vero? Già che qualcuno debba "assistere" ad un momento che fino ad allora ti eri immaginato come privato e romantico da l'idea di quanto complesso sia da digerire...passata l'acidità di stomaco piano piano inizi a convincerti che se quella è la strada per il sogno va percorsa senza troppi se e troppi ma (non tutti se ne fanno una ragione così in fretta e molti altri non se la faranno mai).
La PMA è quell'insieme di tecniche più o meno invasive che aiuta moltissime coppie a procreare, non starò qui a tenere un simposio del come e quando, non è questa la sede, vi racconterò cosa la pma scatena nelle menti di noi mamme "nel cuore"!
Finalmente ad una certa epoca della tua vita trovi un sant'uomo che ti si prende e che guarda caso ti ama pure, così iniziate la vostra storia carichi di aspettative, i figli non sono decisamente la vostra priorità ma col passare del tempo eccolo che arriva il desiderio e così vai di cenette romantiche a lume di candela, champagnino e notte di fuoco...notte di fuoco dopo notte di fuoco arriva il fatidico giorno e taaac nulla di fatto!!
Vabbè capita riproviamoci, in fondo è pure divertente...e ancora taaaac nulla di fatto! Ok passiamo alle maniere forti (quelle per il momento ti sembrano le maniere forti) prendi il computerino milionario che ti dice quando sei più fertile così le cenette romantiche diventano un po' meno romantiche e le notti più che di fuoco diventano di fuocherello... ma neanche così niente di fatto così armati di pazienza inizi a monitorare l'ovulazione con ecografie, stick, test precoci e pozioni da fattucchiera, a quel punto il tempo di cenare non c'è più e il fuoco lo lasciate agli altri!
Quando decisamente avviliti vi fermate a realizzare che tutto questo non basta sentite l'amica dell'amica che ha avuto più o meno la vostra stessa esperienza (io direi sfiga ma vabbè) e vi attrezzate per cercare info in merito a questa parolaccia siglata che non presuppone nulla di buono...noi crediamo!
Eccovi vestiti di tutto punto con il cuore in gola che vi apprestate ad uscire per l'appuntamento della vostra vita...si ma col ginecologo! Mai e dico mai avreste immaginato di spiattellare ad una perfetta estranea le vostre abitudini sessuali, il come,  il perché, il quanto e via dicendo! E mai e poi mai avreste pensato di spendere in cerette più di quanto abbiate mai speso per gli appuntamenti più galanti della vostra vita!
Vi prescrive uno zibaldone di analisi ed uscite da quello studio a dir poco rinc@glioniti, ma ormai siete in ballo e ballate, ritirate le analisi ed ecco il responso...PMA!
Quel giorno, che bene o male avevate preventivato, vi cambia profondamente dentro...per voi non valgono più le cenette romantiche e le notti di fuoco (almeno per procreare eh) , per voi non vale più l'intimità e tutto quello che credevate di conoscere in materia!
L'intimità diventa una parola del tutto sconosciuta, non avrete più segreti per medici ed infermiere, il pudore per voi non conta più , tanto chi più chi meno in reparto vi conoscono tutti fin troppo bene ormai!!!
Vedi le coppie in sala d'attesa che hanno tutte la stessa faccia e dico tutte, le mogli incazzate nere e i mariti che guardano nel vuoto perché sono stati svegliati all'alba senza troppe smancerie, sbattuti in un bagno con una provetta e... vedi di fare un buon lavoro... almeno oggi!!
Si, noi diventiamo delle aguzzine e loro delle vittime sacrificali, perché nel maggior parte dei casi i problemucci li hanno i maschietti (in molti altri le femminucce sia chiaro) ma per chissà quale scherzo del destino il lavoro sporco dobbiamo farlo sempre e comunque noi... quindi lo sdegno profondo verso di loro aumenta di giorno in giorno in maniera direttamente proporzionale alla quantità di ormoni che vi iniettate quotidianamente più volte al dì! (Giuro prima o poi ritornerete quelle dolci e compassionevoli donne di cui un tempo si erano perdutamente innamorati!)
Si brevemente, affiche le probabilità di riuscita aumentino devi bombardarti di ormoni la qualunque, questi ti rendono un'altra persona, molto spesso decisamente peggiore...ti gonfi come una mongolfiera, non puoi mostrare più la pancia perché essendo tu stessa che ti buchi ogni santo giorno ogni tanto vai alla cieca e i lividi e i bozzi si sprecano, meglio evitare cene da amici e suoceri perché peggio di quelli con la sindrome di Tourette non hai filtri e insulti pesantemente anche la tua immagine allo specchio! Urini come una giovenca e non hai più una vita sociale perché le tue giornate sono blindate tra pillole, cerotti, ormoni, iniezioni e riti propiziatori!
Sul calendario ci sono le X tipo carcerati che scandiscono il tempo che passa, si perché ormai le tue giornate passano solo perché sei motivata dal fatto che domani farai una visita, dopodomani un prelievo, poi un'altra visita, poi un intervento e chi più ne ha più ne metta, insomma tutte cose che a persone fuori da questo mondo sembrerebbero da invasate psicopatiche...e anche tu ogni tanto ti senti parecchio psicopatica ma se quella è la strada per il tuo cucciolo di uomo si fa e basta!
Arriva il fatidico giorno in cui anziché essere nel calduccio di casa tua sei nuda su un freddo lettino (scusate la crudezza della cosa ma così è) e accanto hai tutti meno che l'uomo della tua vita...si perché lui è chiuso in un benedetto bagno...il più delle volte senza chiave, che deve fare del suo meglio per portare la pelle a casa! Quando dico pelle intendo proprio pelle perché se qualcosa va storto a lui salta tutto e tu sei disposta a farlo fuori a mani nude!
Bene biologi e ginecologi fanno il loro e fra attese snervanti e giorni interminabili finalmente hai nel tuo pancino un embrione...si lui è dentro di te, lo custodisci a costo della tua vita, ti senti il contenitore più fortunato dell'universo e da quel giorno parli e ti comporti come fossi già madre, ma purtroppo la natura ad un certo punto deve fare il suo corso e la scienza deve farsi da parte!
Passi i giorni prima del responso a comportarti nelle maniere più disparate, c'è chi si mette in malattia e tipo Fantozzi circondato di medicine non si alza dal letto manco morta, c'è chi per ammazzare il tempo cucina robe proteiche improbabili che farebbero inorridire Marco Bianchi, c'è chi per non pensare alla fine pensa più del solito...corri in bagno per ogni minima cosa per accertarti che da quelle parti sia tutto ok, tuo marito nel frattempo potrebbe esserci o essere partito ma te ne accorgi solo quando lanciandogli un insulto non senti la riposta...si amore va bene!!!
Insomma il giorno fatidico arriva, le vostre aspettative sono da una scala da 1 a 10 a mille milioni di milioni...purtroppo l'epilogo può essere o un si o un no...non mi dilungherò sul dolore lancinante che un NO provoca nelle nostre anime, un dolore che vi fa sembrare tutto inutile, non capisci perché gli uccelli cantino se tuo figlio non potrà mai ascoltarli, non capisci perché il sole splenda visto che lui non potrà mai vederlo, smonteresti il palcoscenico della vita per il dolore che ti trafigge! Sembra che il vostro mondo si fermerà lì per sempre, tante, troppe sono state le vostre aspettative e adesso? 
Adesso si ricomincia tutto daccapo, e vi assicuro che dopo un momento di sconcerto riavrete gli occhi della tigre e procederete per la stessa strada un'atra volta...fino a quando quel SI arriva e da lì è tutta un'altra storia!
La PMA da un'enorme possibilità e ne toglie tante altre, non per tutti è risolutiva ma per certo è una via che non si può non prendere in considerazione quando il desiderio di essere genitori vi urla dentro!


Nessun commento:

Posta un commento