martedì 12 aprile 2016

Mamma full time...cercati un lavoro!





Le volte che mi sono sentita dire la fatidica frase: "Tu lavori? No per ora ho deciso di non riprendere! Noooooo devi trovarti un lavoro è per il tuo bene!" non le conto più!
Ora esattamente cosa intendano per "è per il tuo bene" mi sfugge, però ciò che mi sfugge ancora di più è come facciano a non vedere che io un lavoro ce l'ho già! Eh si, un contratto full time H24, non retribuito, senza ferie, con pause pranzo e pipì non sempre assicurate, con due capi anziché uno e una marea di colleghe sulla mia stessa barca! Faccio la mamma!!! Cosa esattamente non è chiaro?
Eppure il leitmotiv alla fatidica domanda è sempre lo stesso! Avvilente per chi ha volutamente deciso di dedicarsi completamente ai propri figli per i primi anni della loro vita no?
Certo può capitare che mi sentano dire che sono stanca, che vorrei staccare, che vorrei un time out, che vorrei poter mangiare e bere quando lo desidero ma sento lamentele analoghe da chi lavora fuori casa con uno stipendio, con pausa pranzo, con ferie e malattie retribuite e chi più ne ha più ne metta...ora senza denigrare nessuno, perché al mondo ognuno fa ciò che può, perché la risposta alle mie lamentele dovrebbe essere un altro lavoro??
All'inizio mi ci soffermavo anche a pensare al perché così tanta gente tendesse a considerare quello della mamma un "nonlavoro" poi ho capito che è perché si svolge in casa...e quindi non si vede!!! Un po' come la vertebra di moffetta di Aldo, Giovanni e Giacomo
 :-) !!!
Tutto quello che si svolge fra le mura domestiche non è poi così degno di nota, in fondo cosa si fa? Ci si alza stanche come fosse mezzanotte ed invece sono appena le 7, si prepara la colazione trucco e parrucco per tutti, si fanno manovalanze in giro affinché la casa continui a mantenere una parvenza civile e non assomigli ad un sito archeologico ancora da stanare e poi comincia il bello a seconda dell'età del pargolo e nel mio caso pargoli... quando erano piccini ed anche adesso che hanno 3 anni diciamo che non mi annoio mai, fra vomitate doppie, cacche triple e anche quadruple, pappe sminchiate ovunque, gattonamenti crudeli, scalate di mobili, passeggiate al parco dove in pratica si sente solo la mia voce che intona in La maggiore i nomi dei bimbi, rientro a casa fradicia anche se fuori ci sono 2 gradi, tanto che a volte non so se ho fatto il tratto a nuoto o a piedi! Riposino che vorrei fare io ma loro rimbalzano, ancora pappa, merenda, giochi, poi fra uno svenimento e l'altro gemellare, pulisco anche casa, li rilavo, li ricambio e poi forse poi ricordo che sin dal parco mi scappava la pipì! Devo continuare o mi posso fermare al pomeriggio?
Ecco dopo tutto questo mi sento dire che dovrei cercarmi un lavoro....ma perché piuttosto non mi consigliate una spa, un massaggio, una vacanza...non un altro lavoro! Ma scusate se a voi lavoratori di classe energetica A++ capitasse di descrivere la giornata di lavoro in cui siete giustamente stravolti e di tutta risposta vi consigliassero di trovare oltre quello un altro lavoro voi come rispondereste? Nooooo non si dicono le parolacce eh!
Quindi vi siete risposti da soli no?
Questo non voleva minimamente essere un post denigrante per le mamme lavoratrici e un'ode a noi reiette mamme full time, assolutamente no!!! Mi hanno insegnato che ognuno nella vita costruisce intorno a sé ciò che meglio gli riesce, a seconda delle necessità e delle cose della vita, quindi evviva la mamma manager, la mamma libero professionista, la mamma casalinga etc etc ma vi prego...sfatiamo il mito che a noi mamme full serva un lavoro!!!
Io ho scelto di raccogliere ogni singolo vomito dei miei figli, di cambiargli ogni singolo panno, mutandina, vestitino, di asciugargli ogni lacrima e cogliere ogni sorriso, curare un ginocchio sbucciato con un cerotto ed un bacino e toccare la fronte bollente durante un febbrone, io l'ho scelto perché meglio di così non posso fare, l'ho scelto perché ho potuto sceglierlo ed invece tante mamme al mattino salutano con l'amaro in bocca i loro figli sapendo che si perderanno irrimediabilmente qualcosa di loro, ma sanno anche che la vita gli riserverà tantissimi altri momenti meravigliosi e per questo si rimboccano le maniche! Io posso stare con i miei bimbi, ma posso anche dire di essere stanca no? E dunque anche se mi lamento lasciate che questo cada nel vuoto senza leggerlo necessariamente come la voglia di cambiar vita! 

Sono una mamma FOOL TIME e nella mia follia lavoro anche se non si vede...io sono una vertebra di moffetta! E voi?